lunedì 25 aprile 2011

Pietta S.A. 1873 prova di tiro

Qualche giorno fà ho potuto fare la prima prova "seria" della mia Pietta S.A. 1873. La prova è stata fatta qui a Verona. Durante il mio piccolo test ho sparato usando palle in piombo da 250 con 9,3 grani di polvere N340. La dose è risultata forse eccessiva visto il rinculo dell'arma. 
Questa dose è quella data dalle tabelle della "Lee" e sul sito della Vihtavuori, ma su altre fonti si trovano dosi max di 8,3 grani. 
La pistola e i bossoli non hanno dato nessun segno di danno dall'uso di queste ricariche.



Come test ho anche sparato sempre con la stessa palla colpi da 7,5 - 7 - 6,5 - 6 grani. Devo verificare la precisione sparando abbastanza colpi (mi sono limitato a controllare i bossoli e la pistola), ma come sensazione credo che per il tiro da poligono la carica migliore sia 6,5 / 7 grani.

Nessun commento:

Posta un commento