venerdì 6 aprile 2012

Sparatoria di Miami 1986 (F.B.I.)

“FBI Sparatoria 1986 di Miami” è stato uno scontro a fuoco avvenuto il 11 aprile 1986 Miami nel sud della Florida tra otto agenti Fbi e due rapinatori di banche. Durante il conflitto a fuoco, agenti Jerry Colomba L. e P. Benjamin Grogan sono stati uccisi, mentre cinque altri agenti sono rimasti feriti. I due sospetti rapina, William Russell Matix e Michael Lee Platt, sono stati uccisi.
L'incidente è restato nella storia dell'FBI ed è ben studiato in ambienti delle forze dell'ordine: nonostante i sospetti fossero in minoranza  4 a 1, gli agenti si sono trovati inchiodati dal fuoco fucile e non in grado di rispondere in modo efficace. Sebbene sia Matix e Platt (rapinatori) furono colpiti più volte durante il conflitto a fuoco, Platt continuo a ferire ed uccidere gli agenti. 
Questo incidente ha portato all'introduzione di pistole più potenti del FBI e in molti dipartimenti di polizia negli per gli Stati Uniti.
Gli otto agenti dell'FBI hanno partecipato alla sparatoria :
  • Supervisory Special Agent Gordon McNeill solo nella sua auto
  • L'agente speciale Richard Manauzzi solo nella sua auto
  • L'agente speciale Benjamin Grogan, con
  • Dove Agente speciale Jerry
  • L'agente speciale Edmundo Mireles, Jr ., con
  • Agente Speciale John Hanlon
  • L'agente speciale Gilbert Orrantia, con
  • L'agente speciale Ronald Risner
Intorno alle 9.30, Grogan agenti e Colomba individuato il veicolo sospetto, e cominciarono a seguirlo. Due altre vetture del team di appostate si unirono a loro, e alla fine si è cerco di fare un blocco del traffico. I sospetti, furono costretti a abbandonare la strada a causa della collisione con le vetture degli agenti dell'FBI Grogan / Dove, gli agenti di Hanlon / Mireles e agente Manauzzi.
Degli otto agenti sulla scena, due avevano fucili a loro veicoli (McNeill e Mireles), tre erano armati con pistole 9mm semi-automatici (Dove, Grogan, e Risner), e il resto erano armati di revolver .

Imprevisti degli Agenti FBI
La collisione iniziale con i sospetti ha causato alcuni problemi imprevisti per gli agenti: poco prima agente Manauzzi aveva estratto il suo revolver di servizio e appoggiato su sedile in previsione di una sparatoria, ma la forza della collisione spalancò la porta e volare l’arma fuori dall’auto. 
Hanlon ha perso la 357 Magnum revolver di servizio durante l'urto iniziale, ma era ancora in grado di combattere con la sua Smith wesson 36 pistola di backup. 
La collisione ha fatto cadere gli occhiali Grogan, rendendo impossibile la vista.
Sparatoria:
Manauzzi è stato ferito quando Matix ha sparato suo fucile da caccia e le palline penetrato la porta della vettura di Manauzzi. 
McNeill sparato sul cofano della vettura Manauzzi, ma è stato ferito dal fuoco di ritorno da Platt fucile Ruger mini-14. Platt ha poi colpito con il suo fucile Mireles dall'altra parte della strada. Mireles è stato colpito l'avambraccio sinistro, creando una grave ferita. A causa di danni di collisione, Matix non poteva che aprire lo sportello solo parzialmente dell’auto , e ha sparato col fucile a Grogan e la Colomba, colpendo il loro veicolo. Matix è stato poi colpito all'avambraccio destro, probabilmente da Grogan. McNeill risposto al fuoco con sei colpi di pistola, colpendo Matix con due colpi alla testa e al collo. Matix è apparentemente svenuto e non ha più sparato. McNeill colpito alla mano e a causa del sangue entrato nel tamburo della sua rivoltella, non poteva ricaricare.
Come Platt usci dal finestrino lato passeggero, uno proiettile calibro 9 mm lo ha colpito al suo braccio destro ed ha continuato a penetrare il suo petto, fermandosi a un centimetro dal suo cuore. L'autopsia ha trovato polmone destro Platt della sua cavità toracica conteneva 1,3 litri di sangue, suggerendo danni ai vasi sanguigni principali del polmone destro. 
Delle sue molte ferite da arma da fuoco, questa è lesione primaria responsabile della morte di Platt. 
La macchina aveva sbattuto contro un veicolo parcheggiato, e Platt dovuto salire sul cofano di questa vettura. Come lo ha fatto, è stato colpito una seconda volta e la terza, nella coscia destra e piede sinistro. 
Platt ha preso posizione sul il parafango anteriore lato passeggero dell’auto parcheggiata. Ha sparato con revolver Magnum a 0,357 agenti Ronald Risner e Gilbert Orrantia, ed è stato colpito per la quarta volta da Hanlon. Il proiettile, sparato da Risner o Orrantia, penetrato avambraccio destro Platt, fratturato l'osso. Questa ferita costringe Platt ad abbandonare il suo revolver. Si stima che Platt è stato colpito la quinta volta poco dopo, questa volta da Risner. Il proiettile penetrato braccio destro Platt, uscito sotto l'ascella ed è entrato il suo torso, fermandosi sotto la sua scapola. La ferita non era grave.
Platt sparato dal suo Mini-14 a Risner e alla posizione di Orrantia, ferendo con schegge e due colpi a McNeill. McNeill è stato colpito al collo, facendolo crollare e lasciandolo paralizzato per diverse ore. 
Platt a poi apparentemente posizionato il Mini-14 contro la sua spalla con la mano sinistra illesa.
Dove con la pistola 9 mm è stato reso inoperante dopo essere stato colpito da uno dei proiettili Platt. Hanlon sparato Platt ed è stato colpito alla mano mentre ricarica. Platt aggressivo ha avanzato verso l’auto Dove, che usavano come copertura. Raggiungere la loro posizione, ha continuato la sparare. Platt Grogan ha ucciso con un colpo al petto Hanlon colpito nella zona inguinale e poi ucciso con due colpi Colomba alla testa. Platt entrò poi nel auto  Colomba in un apparente tentativo di fuggire dalla scena. Come Platt entrò nell’auto di Dove, Mireles, in grado di utilizzare un solo braccio, sparo il primo dei cinque colpi dal suo fucile a pompa, ferendo Platt in entrambi i piedi. In un tempo sconosciuto, Matix aveva ripreso conoscenza e si è unito Platt in macchina, entrando attraverso la portiera del passeggero. Mireles sparato quattro colpi in più a Platt e Matix, ma ha colpito nessuno dei due. 
In questo periodo, agenti Metro-Dade Police Leonard Figueroa e Martin Heckman arrivato. 
Le azioni in questo momento non sono chiare. Un testimone civile descritto Platt lasciare la macchina, a piedi quasi 20 metri ed essere colpito da Mireles tre volte a distanza ravvicinata. Mireles non ricorda che questo accada. 
Ufficiale Heckman non ricorda Platt lasciando l’auto Dove. Risner e Orrantia, osservando dal lato opposto della strada, ha dichiarato che non hanno visto Platt lasciare l'auto e fuoco Mireles. Tuttavia, si sa per certo che Platt tirato Matix con un revolver ad un certo punto che ha sparato tre colpi.
Platt ha tentato di avviare l’auto di Grogan e Dove. Mireles con 357 revolver Magnum, si trasferì alla strada parallela e poi sparo direttamente verso Platt e Matix. Mireles sparato sei colpi ai sospetti. Il primo manco, colpendo la parte posteriore del sedile anteriore. Il secondo ha colpito il finestrino conducente frammentadosi e una piccola scheggia colpi Platt nel cuoio capelluto. Il terzo colpo a Matix in faccia, che frammentadosi in due  causando una grave ferita. Il quarto a Matix in faccia accanto all’occhio destro, viaggiò verso il basso attraverso le ossa del viso, nel collo, dove è entrato la colonna vertebrale e reciso il midollo spinale. Il quinto a Matix in faccia, penetrò l'osso della mascella e del collo e si posarono dalla colonna vertebrale. 
Mireles raggiunto porta laterale del conducente,con il suo revolver attraverso il finestrino, e ha sparato il suo sesto colpo a Platt. Il proiettile penetrato petto Platt e ferito il midollo spinale, ponendo fine alla sparatoria. 
La sparatoria coinvolto dieci persone: due sospetti e otto agenti dell'FBI. Dei dieci, solo uno, Manauzzi agente speciale, non ha sparato tutti i colpi (arma da fuoco gettata da un'auto in collisione iniziale, mentre solo uno, Risner agente speciale, è riuscito a uscire dalla battaglia senza una ferita. L'incidente è durato meno di cinque minuti con circa 145 colpi sparati. 
Test hanno dimostrato che le capacità di Platt e Matix a combattere attraverso molteplici ferite da arma da fuoco traumatiche e continuare a combattere e tentare di fuggire non sono stati aiutati da  qualsiasi mezzo chimico. Entrambi i loro corpi non erano drogati, al momento della loro morte. 

Nessun commento:

Posta un commento