venerdì 12 agosto 2011

Governor Smith & Wesson

La Smith & Wesson (e la Taurus) ha da un po' lanciato una nuova serie di revolver : i Governor. 





Questi revolver si caratterizzano per il tamburo molto allungato che consente di sparare tre calibri diversi : .45Colt, .45ACP e il .410 2 1/2". Ricordo che il nome del calibro (numero) non corrisponde sempre al diametro del proiettile. Un chiaro esempio è il .357 magnum e il .38 special che hanno lo stesso diametro ma bossolo differente. Analogamente i tre calibri in esame hanno il diametro uguale, se si può parlare di diametro per il .410 che è una specie di piccolo 12 a pallettoni.




Il revolver Governor ha in se tutta la tecnologia S.W.. Il telaio è in lega di Scandio mire a fibre e può montare di serie anche una impugnatura con laser.
Lo Scandio riese a tenere il peso dell'arma sotto il 840gr pur avendo gli ingombri di un 4 pollici ( un 629 peserebbe sul 1100gr).


Un'occhiata veloce ai calibri:
Il .45 LC (Colt) è il vecchio calibro "western" che equipaggiava molte delle pistole del vecchio west. Inventato dalla Colt porta palle normalmente  220 grani relativamente lente.
Il .45 ACP (auto) è praticamente la stessa palla ma su bossoli più corti e "rimless" (non flangiato) che vengono usati nelle pistole.
Il .410 2 1/2" come struttura ricorda molto la cartuccia di un fucile ad anima liscia e consente di sparare contemporaneamente più palle anche se con relativamente poca forza.


Su internet ci sono pare discordanti sull'efficacia di questo calibro. Di sicuro "apre" molto la rosata e va usato sotto i 10 mt (meglio se 7). 
Penetra poco e forse è più adatto ai nocivi (topi ecc.). Però: la S.W. ne elogia le prestazioni nella difesa abitativa, la mancanza quasi di necessita di mira e l'assenza dei rimbalzi...




Ricordo che in Italia vige il divieto di usare munizionamenti frazionati per difesa.
Il prezzo di vendita si aggira sui 680$ in Usa.

Nessun commento:

Posta un commento